Tutti Al Mare: vacanza accessibile indipendente per I Ragazzi del Sole

Una vacanza accessibile indipendente per i Ragazzi del Sole, associazione che da anni si occupa di minori con disabilità: 12 ragazzi hanno trascorso la prima settimana di settembre nel resort Villaggio Mare Si di Follonica, in Toscana, dotato di tutti comfort e le attrezzature per divertirsi in sicurezza.

La vacanza accessibile è stata possibile grazie alla raccolta fondi della campagna Tutti Al Mare, lanciata ad aprile scorso dall’associazione Cui – I Ragazzi del Sole Onlus, in collaborazione con Accessible Tourism. Alla campagna hanno contribuito in modo decisivo gli stessi genitori per dare l’opportunità ai propri figli di vivere un’esperienza autonoma.

In pochi mesi è stato possibile non solo raggiungere gli 8000 euro necessari a coprire le spese base del soggiorno ma arrivare quasi a 10.000 euro. Il denaro è stato interamente utilizzato per il soggiorno e per coprire le spese dei 5 accompagnatori, forniti dalla cooperativa Il Girasole.

Siamo molto soddisfatti della riuscita di questa iniziativa che ha permesso ai ragazzi di godere della loro prima vacanza indipendente dai genitori, un’occasione importante per favorire la loro autonomia – ha commentato il direttore di Accessible Tourism, Leonardo SorelliColgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa”.

La settimana di vacanza de I Ragazzi del Sole si è svolta dal 31 agosto al 7 settembre: i 12 ragazzi e gli accompagnatori sono stati alloggiati presso il Villaggio Mare Si con pensione completa e la possibilità di usufruire delle attività di animazione della struttura.

Inoltre sono stati messi loro a disposizione 4 ombrelloni in uno stabilimento balneare accessibile e dotato di sedie job.

E’ una soddisfazione non da poco essere riusciti a far felici i nostri ragazzi che hanno potuto vivere questa esperienza fuori dalla famiglia – ha commentato Patrizia Frilli, presidente di CUI I Ragazzi del Sole – La nostra associazione cerca da sempre di aumentarne l’autonomia. Grazie al contributo di tanti donatori è stato possibile ottenere la prima vacanza accessibile indipendente, in compagnia di amici e senza genitori”.

Guarda il video della vacanza accessibile indipendente dei Ragazzi del Sole a Follonica:

Ascolta l’intervista realizzata il 23 settembre 2019 da Radio Toscana sulla vacanza accessibile dei ragazzi del Sole. Clicca qui

Leggi la rivista di CUI – I ragazzi del Sole con l’articolo su Tutti al mare e tante altre iniziative

Please follow and like us:
0 84

Leave a Reply